GREEN CALL JOURNAL

The after event

# Südtirol thinks green!

COMUNICATO STAMPA 2015 - Il nuovo Green Call!

L'HAPPENING GREEN CALL: Love the planet. Be creative!

 

L’happening Green Call che si terrà nelle giornate del 6 e 7 Giugno 2015 presso i meravigliosi giardini di Erlebnis Kränzelhof è l’evento che esprime al meglio la “mission” del Comitato organizzativo Green Call. Durante queste due giornate mostreremo all'intera comunità ciò che ci sta a cuore per sensibilizzare tutti i partecipanti verso tematiche importanti che secondo noi possono e devono coesistere in armonia: arte vita e ambiente.

 

IL PROGETTO

 

Green Call è un evento dedicato all'ecosostenibilità creativa, dove arte e vita scendono in campo per cooperare in difesa del pianeta e promuovere uno stile di vita migliore. Luogo d'azione ed esposizione sarà anche quest'anno il magnifico Erlebnis Kränzelhof di Cermes, un vero e proprio paradiso verde che con i suoi giardini, grotte, labirinti e lo scenario montano incontaminato si connota come gigantesco allestimento scenografico atto a ospitare un'unica grande opera d'arte all'aperto! Non solo evento dunque, ma un vero e proprio Happening di Wellbeing: un'azione sostenibile a tutto tondo, in cui la natura è coinvolta non solo come soggetto e musa ispiratrice ma anche in qualità di supporto, materiale, messaggio e spazio espositivo!

Land art, ecodesign, slow fashion, recycling, upcycling, critical gardening, green economy, food safe, wellbeing, autoproduction, spirituality, sono solo alcuni dei concetti chiave di questa grande esperienza green; artisti, creativi, professionisti europei, verranno chiamati ad esprimere la loro solidarietà alla causa ambientale intervenendo direttamente su un contesto naturale scelto ad hòc: il paesaggio incantato dell’Alto Adige.. Un luogo capace di abolire confini tra ambiente naturale, popolazione e tradizione per preservare e mantenere intatto il suo microcosmo.

Giunto alla sua seconda edizione Green Call estenderà la sua annuale chiamata verso tutti i cittadini, per invitarli a trascorrere un intero fine settimana immersi nel verde all'insegna dell' ecosostenibilità, del benessere psicofisico, della socievolezza vissuta all'aperto, in famiglia, con gli amici, in completa armonia con la natura. Green Call non è solo esposizione d'arte, ma offre numerose iniziative dedicate a grandi e piccini: laboratori artigianali di manualità, workshop creativi, attività informative sul consumo consapevole, seminari dedicati alla salute del corpo e della mente, cultura del cibo, musica, meditazione e ancora tante altre attività da vivere all'aperto e in compagnia come il piacere di un semplice pic nic in famiglia circondati da un giardino d'eccezione: il magnifico Erlebnis Kraenzelhof di Cermes!

Green Call è un momento di riflessione e sensibilizzazione sulle urgenze ambientali, è un'occasione di scambio e sperimentazione per artisti e creativi sensibili alla causa, è valorizzazione delle risorse territoriali, ma è anche un luogo di piacevole svago e vivace condivisione....un'esperienza da vivere insieme!

 

MISSION & GREEN EVENT

 

Il comitato di Green Call ha come obiettivo principale la “sostenibilità”, ovvero il giusto approccio all’ormai sempre più difficoltoso rapporto fra progresso e tutela ambientale. Il comitato ha intenzione di raggiungere il proprio obiettivo educando le generazioni odierne e future attraverso azioni mirate e sensibilizzando le persone verso tematiche che riguardano il territorio che abitiamo: cultura, tradizione, natura, arte, cibo e benessere psicofisico.

Per trasformare i propri gesti quotidiani in azioni sostenibili e avvicinarsi sempre di più a un'esperienza umana di impatto zero, Green Call sostiene l'efficacia del “buon esempio”: fare per primi ciò che va fatto!

Green Call è un Green Event e come tale si impegna a rispettare i principali criteri di sostenibilità ambientale, come la scelta di impiegare materiali riciclabili, energie rinnovabili, gestione consapevole dei rifiuti...ma si impegna anche nella valorizzazione del territorio, nel coinvolgimento dell'intera comunità, nel dare visibilità e sostegno ad artisti e imprese locali sensibili alla causa ambientale.

 

 

The Journal is designed by #Petra Raffaelli