GREEN CALL JOURNAL

The after event

# Südtirol thinks green!

GREEN CALL 2015 - What's new?

IL NUOVO CONCEPT: Coscienza, corpo e mente. Un Happening di Wellbeing!

 

Green Call è un evento dedicato all'ecosostenibilità creativa, dove arte e vita scendono in campo per cooperare in difesa del pianeta e promuovere uno stile di vita migliore. Luogo d'azione ed esposizione sarà anche quest'anno il magnifico Erlebnis Kränzelhof di Cermes, un vero e proprio paradiso verde che con i suoi giardini, grotte, labirinti e lo scenario montano incontaminato si connota come gigantesco allestimento scenografico atto a ospitare un'unica grande opera d'arte all'aperto! Non solo evento dunque, ma un vero e proprio Happening di Wellbeing: un'azione sostenibile a tutto tondo, in cui la natura è coinvolta non solo come soggetto e musa ispiratrice ma anche in qualità di supporto, materiale, messaggio e spazio espositivo!

Land art, ecodesign, slow fashion, recycling, upcycling, critical gardening, green economy, food safe, wellbeing, autoproduction, spirituality, sono solo alcuni dei concetti chiave di questa grande esperienza green; artisti, creativi, professionisti europei, verranno chiamati ad esprimere la loro solidarietà alla causa ambientale intervenendo direttamente su un contesto naturale scelto ad hòc: il paesaggio incantato dell’Alto Adige.. Un luogo capace di abolire confini tra ambiente naturale, popolazione e tradizione per preservare e mantenere intatto il suo microcosmo.

 

 

 

Corpo / Food & Wellbeing

ALIMENTAZIONE E COMPORTAMENTO SOCIALE. Cosa ci nutre veramente?

 

E' il titolo della Conferenza tenuta dall'agricoltore #Herbert Tratter, uno dei pionieri della frutticoltura biodinamica in Italia, sviluppatore di una metodica di controllo delle avversità agricole denominata #metodo Tratter.

 

Green Call è anche informazione, scambio, momento di riflessione: il tema della conferenza tenuta da #Herbert Tratter è la correlazione fra nutrimento della terra, delle piante, degli animali e l' alimentazione dell'uomo. Che cosa ci nutre veramente? Sono le sostanze contenute nel nostro cibo ad alimentarci oppure sono le forze energetiche di tali sostanze a farlo? Seguendo il pensiero di Herbert Tatter, Green Call si interroga sulle conseguenze di un'alimentazione finalizzata al nutrimento del corpo e dello spirito che sappia influenzare positivamente il nostro comportamento sociale.

Green Call ripropone il tema “alimentazione” come un rituale psicofisico di benessere che parte soprattutto da un rinnovato atteggiamento nei confronti dell'ambiente che ci nutre: dal ripristino di una corretta catena alimentare alla percezione del cibo come risorsa preziosa, che fa bene a noi stessi nel momento in cui  nutre anche gli altri.

 

NORDIC WALKING: by Emanuela Martini

 

Godiamoci il paesaggio e impariamo a viverlo nel modo più sano possibile! Il #Nordic Walking (Camminata nordica), pratica sportiva di origine scandinava,  è oggi una delle più diffuse tendenze per quanto riguarda gli sport all'aperto: dedicato a tutti e praticabile tutto l’anno, il nordic walking offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per allenare il proprio corpo coinvolgendo tutti i sensi: attraverso i bastoncini e il carattere particolarmente meditativo della camminata il Nordic walking indirizza il nostro cammino verso il benessere psicofisico in modo semplice e naturale, promuovendo uno stile di vita sano,  in completa armonia con la natura. Armatevi di bastoncini, buon umore e siate pronti ad esplorare ciò che il nostro bellissimo paesaggio ha da offrire!

 

 

 

 

 

FOOD&MUSIC: Aperitivo vegetariano/vegano by #Nikita's boat +  Swing music by #The Bob's con Roberto Tubaro

 

A „stuzzicare“ Green Call 2015 ci pensa #Nikita's Boat, un progetto culinario di Avghi Martsigas, la giovanissima artista greca della cucina creativa! Il suo progetto è una riflessione sul nutrimento in senso ampio del termine: cibo inteso come alimento spirituale, fisico e sensoriale ma soprattutto come stimolo creativo. La creatività è il veicolo con cui il cibo si trasforma in uno strumento di benessere psicofisico, di scelta etica, di autoproduzione, elemento di condivisione. Nato come progetto indipendente secondo la filosofia del Do it Yourself, Nikita's Boat offre una cucina vegana/vegetariana come messaggio di alimentazione etica e arricchisce i suoi buffet con l'estetica underground del suo stesso artigianato: fanzines, enciclopedie alimenatri, illustrazioni e altri oggetti handmade accompagnano sempre i suoi deliziosi buffet. Bello da vedere, buono da mangiare e tante, tante polpette!

 

Facebook.com/nikitasboat project

 

 

 

KULINARIUM  by #Ollerhond selbergmochts

 

Ad “alimentare” Green Call 2015 ci pensa #Ollerhond Selbergmochts, il progetto culinario di undici contadine sarentine intenzionate ad offrire un'alternativa originale al catering di repertorio: Ollerhond selbermochts significa letteralmente “un po' di tutto, fatto da sè” e unisce i sapori semplici della tradizionale cucina sarentina alla genuinità dei prodotti naturali locali. Non il solito Catering dunque!

 

KULINARIUM WORKSHOP  by #Ollerhond Selbergmochts

 

Green Call non ci insegna solo a mangiare sano ma anche a cucinare bene! Con le contadine sarentine  di #Ollerhond Selbergmochts impareremo a sporcarci le mani e a far lievitare la pasta per dolci migliore di sempre! Attraverso un antico metodo tradizionale della cucina locale la pasta di farina verrà  cucinata all'aperto avvolta nel grasso. Partecipare per scoprire come! Selbergmochts: fatta da sé!

 

 

LEGNO / PANE / CARTA / UPCYCLING: L'ENERGIA DEI MATERIALI by #MANU/laboratorio per bambini

 

Green Call invita l'intera famiglia a trascorrere due splendide giornate all'aperto attraverso le tante attività ri-creative da vivere insieme, in completa armonia con la natura. Il #Laboratorio Manu di Bolzano offre a grandi e piccini la possibilità di cimentarsi in attività manuali attraverso l'utilizzo di materiali naturali e riciclati, per trasformare l'esperienza Green Call in un manufatto artigianale da conservare e portare con sé.

 

 

 

Mente / Ritauli e spiritualità

yoga / meditazione / natura.

 

Green Call propone un ciclo di rituali psicofisici dedicati al risveglio dei sensi e al ricongiungimento fra uomo e natura.

 

1st ritual: ART & MEDITATION FOR GAIA by #Kathrin Klauser di Heilpfade

 

La meditazione concepita anche come atto creativo d'amore verso la madre terra. Attraverso il rilassamento del corpo e della mente entriamo in contatto con la nostra vita interiore fino a raggiungere attraverso l'atto della meditazione una profonda unione con la madre terra, ne percepiamo il flusso, ne apprezziamo i doni reciproci. Cosa siamo in grado di ricevere e cosa siamo disposti a dare? Quali doni, benefici, energie abbiamo raccolto dalla madre terra e usato per noi stessi? L'atto della meditazione ci porterà ad esprimere in modo creativo ciò che abbiamo compreso: un'opera d'arte collettiva sarà il frutto del nostro percorso meditativo. Ogni partecipante contribuirà con le proprie mani a colorare- decorare insieme un disco rotondo del diametro di un metro.

 

www.heilpfade.it

 

 

2nd ritual: YOGA FOR ADULTS & KIDS by #Yoga Shiatsu Zentrum Meran. Lezione Yoga per adulti / Liberare corpo e mente dagli schemi mentali autoimposti.

 

Entriamo in contatto con la madre terra e sciogliamo la tensione accumulata attraverso una serie di esercizi mirati. Lasciamoci guidare verso la scoperta di noi stessi attraverso la nuova presa di coscienza del proprio corpo: facendo confluire le energie negative dalle spalle verso il baricentro liberiamo corpo e mente da ogni conflitto e ci carichiamo di nuova forza.

 

Lezione Yoga perbambini / Tecnica Makko-Ho e i 5 elementi della vita.

 

Makko Ho è una pratica yoga usata per stimolare i meridiani del corpo.

Durante la sequenza di esercizi proposti entriamo in contatto con i 5 elementi della vita e impariamo a farli interagire con l’energia del nostro corpo. Questi esercizi migliorano la motorietà e stimolano il rilassamento muscolare. Fatti in modo corretto essi ci preparano alla meditazione e ci metteno in contatto con noi stessi.

 

www.yszm.it

 

3rd ritual:  CANTI KIRTAN by special Guest #Alex Bhaskara Parmeggiani!

 

Green Call è felice di accogliere quest'anno un protagonista dello yoga e della meditazione: #Alex Bhaskara Parmeggiani.

La pratica insegnata da Alex è il #Kirtan, un'esperienza di raccoglimento e di gioia che consiste nella ripetizione di mantra e canti che permettono di entrare in profonda meditazione, raggiungendo uno stato d'animo di vigilanza. Si tratta per lo più tradizionali canti devozionali indiani, semplici melodie che si ripetono con un tono di voce piacevole. Gli strumenti tradizionali indiani come l'harmonium, sitar e piatti accompagnano il canto, mentre chitarra, tamburi e sonagli creano un connubio di armonia occidentale e orientale.

La continua ripetizione dei mantra (=formula sonora universale) ci colma di gioia e tranquillizza la nostra mente. Sono dei suoni che influenzano profondamente corpo - mente -  anima e tutto l'ambiente che ci circonda. Il rituale del canto collettivo insieme alla respirazione vissuta all'unisono generano unione, pace, silenzio interiore, illuminando lo spirito di una luce nuova.

 

www.bhaskara-hathayoga.blogspot.it

 

4th ritual:  CAPANNA SUDATORIA by #Heilpfade/ Corpo-Energia-Consapevolezza

 

A concludere Grenn Call e il suo lungo percorso di benessere sarà la Capanna sudatoria di #Heilpfade gestita da #Carmen Hafner, una vera e propria chicca per gli ospiti dei Giardini!

 

#La capanna sudatoria/ Schwitzhuette è un rituale che si pratica da più di 2500 anni. È una cerimonia di purificazione e guarigione del corpo, dello spirito e dell'anima. Viene costruita con legno di salice o di nocciolo e rivestita completamente con coperte. La disposizione dell'altare simboleggia il principio della cooperazione tra madre terra (la capanna), padre sole (il fuoco) e nonna luna (l'altare). Nel fuoco vengono scaldate le pietre fino a farle diventare incandescenti per poi disporle al centro della capanna. Il calore, le preghiere e i canti ci aiutano ad abbandonare il vecchio e a far nascere cose nuove.

 

 

 

 

The Journal is designed by #Petra Raffaelli